DOLORE E CLICK MANDIBOLARE: COSA FARE?
- Giorgio Galli Osteopata e Massoterapista
- 24 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 feb
L'osteopatia può essere di grande aiuto per le persone che soffrono di dolore all'articolazione temporo mandibolare.
I sintomi principali per capire se si soffre di questo problema sono i seguenti:
click mandibolare, spesso associato a dolore vicino all'orecchio, durante gesti banali come la masticazione o lo sbadiglio.
mal di testa e dolore cervicale: questa articolazione è collegata alla parte cervicale, e molto spesso trigger point (punti di maggior tensione) irradiano dolore fino alla testa.
Spesso il trattamento richiede una collaborazione con l'odontoiatra, per valutare l'utilizzo di un eventuale bite notturno.
L'osteopatia tramite un'accurata valutazione e trattamento andrà a rilasciare la muscolatura coinvolta e ridurre la sintomatologia associata.

Quando ci si accorge di serrare o digrignare i denti si può parlare di bruxismo. Questa condizione a lungo andare porterà un'usura dei denti e un sovraccarico dei muscoli della mandibola, in particolare il massetere e il muscolo temporale.
Il trattamento osteopatico andrà a rilasciare i muscoli maggiormente contratti, mobilizzare la mandibola per un eventuale difficoltà in apertura della bocca.
Se soffri di bruxismo, avverti dolore alla mandibola e noti spesso click mandibolare contattami per una visita osteopatica!
Comments