MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA
- Giorgio Galli Osteopata e Massoterapista
- 25 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 feb
Durante il periodo di gestazione spesso si possono avvertire fastidiosi dolori lombari, con eventuali irradiazioni anche al gluteo o alla coscia.
Solitamente questi dolori sono causati da un cambiamento a livello posturale della futura mamma. La crescita dell'utero durante la gravidanza tenderà ovviamente ad un incremento della curvatura lombare, la cosiddetta iperlordosi lombare.
Questa ipercurvatura andrà a sollecitare le faccette articolari presenti tra una vertebra e l'altra, e a far andare in spasmo la muscolatura adiacente alla colonna vertebrale

💆🏻♂️ Il trattamento osteopatico andrà a rilasciare la muscolatura paravertebrale tramite accurati trattamenti miofasciali. Si effettueranno anche delle mobilizzazioni alle articolazioni sacro-iliache, dando un imput di mobilità anche alla zona dorsale, scapolare e cervicale.
Ricordo inoltre che oltre alle sedute osteopatiche sarà di fondamentale importanza mantenere un approccio attivo con camminate, esercizi specifici di tonificazione e stretching per prevenire queste problematiche!
📞 Per saperne di più contattami al 347 6735604
Comments