DOLORE CERVICALE, COME COMPORTARSI?
- Giorgio Galli Osteopata e Massoterapista
- 31 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 feb
Il dolore cervicale è una delle problematiche più comuni in questi ultimi anni.
Le cause possono essere molteplici, per questo durante la prima visita sarà prevista un'anamnesi dettagliata per capire se il problema è acuto o cronico, di che intensità è il dolore, se il dolore compromette il sonno, se ci sono problematiche collegate (ad esempio nausea, febbre, perdita importante di peso).
Una volta che abbiamo escluso patologie non di competenza osteopatica si potrà procedere con il primo trattamento e valutare forza, mobilità dei muscoli cervicali e la rigidità di tutta la colonna vertebrale.
L'osteopatia non si concentra solo sul distretto cervicale ma andrà a valutare tutto il corpo, sia la parte muscolo-scheletrica che la parte viscerale.
È importante da sapere anche se il paziente ha subito di recenti traumi, ad esempio un colpo di frusta o un trauma violento a livello sacrale. In questo caso sarà importante integrare il trattamento con la terapia cranio-sacrale.

Se anche tu soffri di dolore cervicale da tanto tempo contattami per fissare una prima visita: valuteremo insieme come risolvere il problema, con il trattamento osteopatico o massoterapico, ricordando che le prestazioni di massoterapia possono essere detraibili previa prescrizione medica.
Comments